25/07/25
Nuove misure di protezione dell'IA: SAG-AFTRA ottiene una svolta nell'industria del gioco d'azzardo
Dopo 11 mesi, lo sciopero SAG‑AFTRA da parte degli attori di videogiochi si è finalmente concluso con un accordo per tutelare i performer dall’uso improprio dell’IA nei videogiochi.
SAG‑AFTRA raggiunge un accordo con i produttori di giochi per proteggere dai rischi dell’IA
Questo potrebbe rappresentare uno dei traguardi più importanti nell’evoluzione attuale dell’IA nel settore multimediale. Lo sciopero SAG‑AFTRA per gli attori di videogiochi è iniziato nel luglio 2024. Un anno fa il sindacato non aveva ottenuto un accordo con grandi produttori come Electronic Arts o Activision.
Ma ora, dopo una lunga battaglia, finalmente hanno stabilito un terreno comune che regolamenta l’uso dell’IA nei videogiochi d’ora in avanti.
L’accordo SAG‑AFTRA per i videogiochi
L’accordo include cambiamenti importanti nella retribuzione degli attori, come un aumento del 15,17 % (+3 % extra a novembre 2025, 2026 e 2027) e un incremento dei contributi pensionistici fino al 17,5 % entro il 2026.
Inoltre, è stato raggiunto un accordo sull’uso dell’IA che obbliga le aziende di videogiochi a ottenere il consenso degli attori prima di usare la loro voce o performance tramite IA.
In aggiunta, le aziende devono informare chiaramente gli attori (doppiatori, motion capture, ecc.) quando la loro voce, immagine o performance viene riprodotta digitalmente tramite IA. Se uno studio vuole usare una versione IA della voce di un attore (per esempio per nuove battute), o ricreare con IA il volto o il corpo di un attore in una scena, deve avvisare l’attore stesso.
Questa regola serve a proteggere gli attori dal rischio di essere copiati o sostituiti di nascosto da tecnologie IA senza il loro consenso o la loro conoscenza.
L’accordo è stato siglato con alcuni dei più grandi sviluppatori del mercato. Ecco la lista completa, se ti interessa:
- Activision Productions Inc. (es. Call of Duty)
- Blindlight LLC (es. produzione vocale per Starfield)
- Disney Character Voices Inc.
- Electronic Arts Productions Inc. (es. EA Sports FC)
- Formosa Interactive LLC (audio per Helldivers 2, Dead Space, Horizon, ecc.)
- Insomniac Games Inc. (es. Marvel's Spider-Man)
- Llama Productions LLC
- Take 2 Productions Inc. (es. Borderlands 4, NBA 2K26)
- WB Games Inc. (es. Hogwarts Legacy)
Anche chi si oppone fermamente all’IA potrà dunque sostenere nuovamente questi sviluppatori e giochi in futuro—indipendentemente da quanto la tecnologia progredisca al di fuori dell’IA—purché il tuo PC sia all’altezza. Se hai dubbi, dai un’occhiata all'Intel Core i9‑14900KS, che garantisce performance fluide anche con i titoli più esigenti. Con una scheda madre ASUS TUF Gaming Z790‑Plus, nemmeno l’IA potrà travolgerti facilmente.
(Fonte immagine: SAG-AFTRA)
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